Ultima modifica: 23 settembre 2009

Collegio Docenti

Funzioni del Dollegio Docenti

“Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa (…) Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante; formula proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione e la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche (…) valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica (…) provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe (…) adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione (…) promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; (…) elegge (…) i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico; (…) elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di disciplina degli alunni; (…) elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante; (…) esamina (…) i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…)”

(Capo I Articolo 4, D.P.R. 416/1974, Provvedimenti Delegati sulla scuola.)

Composizione

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

11 Set 2021 Estensione dell’obbligo di Certificazione verde COVID-19 per l’accesso alla sede scolastica

SEGNATURA_1631358568_firmato_1631358568_Estensione_possesso_Green_pass

10 Set 2021 Indicazioni sull’organizzazione dell’a.s. 2021-2022

Indicazioni sull’organizzazione dell’a.s. 2021-2022

9 Set 2021 Credenziali del Registro Elettronico Nuvola a.s. 2021/2022

SEGNATURA_1631186109_firmato_1631186109_Credenziali_registro_elettronico_Nuvola_per_nuovi_alunni

7 Set 2021 Elenco materiale primo giorno di scuola classi prime scuola secondaria di I grado.

SEGNATURA_1631023792_FIRMATO_Elenco materiale classi prime primo giorno di scuola secondaria

7 Set 2021 Organizzazione-accoglienza classi prime scuola primaria ed elenco materiale

SEGNATURA_1631023741_FIRMATO_Organizzazione e accoglienza scuola primaria classi prime