Ultima modifica: 19 marzo 2020

Istituto

L’Istituto Comprensivo “Molino Vecchio” è dislocato su tre sedi, tutte sul territorio di Gorgonzola.
Ciascun plesso accoglie un ordine di scuola diverso e, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado, accompagniamo gli studenti a diventare i cittadini di domani.
La Vision dell’istituto si fonda sul concetto di scuola come polo educativo aperto al territorio, con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.
Il nostro Istituto Comprensivo è un’agenzia educativa che pone attenzione alla centralità dell’alunno, futuro cittadino del mondo, come studente e come persona, per favorire un apprendimento attivo, critico ed efficace in relazione ai continui cambiamenti che avvengono nella società.
È piena, tra tutti gli operatori scolastici, la consapevolezza che la conoscenza può produrre cambiamenti significativi nel sistema dei valori e che, pertanto, la scuola ha il compito di contribuire a questo processo, stimolando e favorendo la diffusione del saper fare e del saper essere, nonché la promozione di competenze per la vita.
L’identità di una scuola nasce dal connubio di Vision e Mission.
Cittadini si diventa è la Vision che la scuola si propone di perseguire, fornendo agli studenti di oggi gli strumenti per diventare domani cittadini consapevoli, in grado di esercitare diritti, assolvere doveri, coltivare sogni.
Quale strada da percorrere per realizzare la Vision, l’Istituto Comprensivo si pone come Mission quella di garantire il successo scolastico e il successo formativo di ogni allieva e di ogni allievo.